Percorso maturativo di sostegno pre-adottivo
Il percorso maturativo di sostegno pre-adottivo viene svolto da una psicologa – formatrice di comprovata esperienza nel campo delle adozioni internazionali.
E’ previsto un ciclo di 4 incontri tematici di gruppo con le coppie. Ogni gruppo si compone da un minimo di 3 coppie ad un massimo di 6 coppie.
Laddove emergano bisogni specifici, il ciclo dei 4 incontri sarà integrato con incontri supplementari, focalizzati sulla singola coppia.
Ciclo di incontri tematici pre-adottivi
Percorso di assistenza tecnica per la preparazione dei documenti
Tale fase si sviluppa contemporaneamente al percorso psicologico, grazie allo staff tecnico specializzato in procedure amministrative e giuridiche. Presso l’ufficio di pertinenza della macroaerea regionale di appartenenza, la coppia viene singolarmente assistita nella raccolta e compilazione dei documenti, finalizzati alla formazione del dossier specifico e al suo conseguente deposito presso l’autorità straniera competente. Laddove necessario per implementare la qualità della documentazione da depositare all’estero, potrebbe verificarsi l’esigenza che la coppia debba recarsi presso la sede centrale di Napoli.