Venerdì 27 marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso la Sala Cirillo del Palazzo della Provincia di Napoli (Piazza Matteotti) si svolgerà il convegno “Le Adozioni Internazionali: il sostegno alla famiglia. Quali strategie di accompagnamento e di presa in carico?” promosso da Ariete Onlus e Centro Studi Ksenia, con il Patrocinio dell’A.O.R.N. Santobono-Pausillipon.
Il Convegno mira a sviluppare un approfondimento multidisciplinare delle criticità del post-adozione, per delineare un dibattito condiviso sulle possibili strategie di presa della famiglia adottiva. Un dibattito che sia occasione di informazione/formazione per amministrazioni locali, strutture pubbliche e professionisti, oltre che di aggiornamento per gli operatori coinvolti (tribunale, servizi sociali), specialmente riguardo a tematiche come le linee guida Scuola-Adozione, recentemente approvate dal MIUR. La manifestazione ha altresì lo scopo di divulgare le attività di centri e di organizzazioni specializzati nel supporto alla famiglia adottiva.
Il convegno, aperto dai saluti istituzionali di Elena Coccia, Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, vedrà gli interventi di: Silvia Della Monica, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali; Anna Benedetta Torre, Presidente dell’Ente Autorizzato Ariete Onlus; Pierluigi Vuilleumier, Marinella Scippa e Roberto Stella, A.O.R.N Santobono – Pausillipon; Monya Ferritti, Presidente di CARE. Il convegno sarà chiuso con una tavola rotonda conclusiva, moderata da Alessia Schisano, Centro Studi Ksenia.
Infoline: 344.06.86.981, ricerca.formazione@associazioneariete.org
http: www.associazioneariete.org