INFORMAZIONI:  Chiama al +39 0814201037 / 39 0815800430 o scrivici a info@associazioneariete.org

Seguici

INFORMAZIONI 
Chiama al +39. 0814201037 / + 39 0815800430
o scrivici a info@associazioneariete.org

Seguici

incontro informativo

L'incontro informativo e l'accompagnamento alle adozioni

Da dove iniziamo

L’Associazione Ariete Ets si adopera, con la sua esperienza, nel settore delle  adozioni internazionali, con il fine di aiutare  le coppie di aspiranti genitori,  che intendono procedere all’ adozione di minori stranieri .

Il primo passo necessario per conoscere l’ Associazione è l’incontro informativo.

1. Gli incontri informativi per coppie che non sono in possesso di decreto di idoneità

Ariete Ets ,  fornisce  informazioni alle coppie sulle caratteristiche dei Paesi esteri in cui è accreditato e/o operativo.  In questo modo offre alla coppia di aspiranti genitori adottivi importanti spunti di riflessione  per consentirne  un orientamento  ed un approfondimento  della propria disponibilità.

L’ incontro informativo per coppie che non sono in possesso del decreto di idoneità:

  • è riservato  alle coppie di aspiranti genitori adottivi che sono in attesa del Decreto di Idoneità;
  • si svolge con un gruppo di coppie;
  • è gratuito;
  • per  parteciparvi  la coppia interessata può inviare  una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : infoadozioni2024@libero.it;
  • a seguito dell’ invio della mail la coppia verrà contattata dagli operatori dell’ Associazione;

2. Gli incontri informativi per coppie che sono in possesso di decreto di idoneità

Ariete Ets offre alla coppia di aspiranti genitori adottivi un’ occasione di  approfondimento  e di orientamento  alla luce delle imprescindibili  indicazioni  contenute nel decreto di idoneità pronunciato dal competente Tribunale per i minorenni.

Per la coppia che è già in possesso del decreto di idoneità pronunciato dal Tribunale per i Minorenni competente,  l’ incontro informativo

  • è dedicato alla singola coppia ;
  • è gratuito;
  • non è produttivo di un impegno né per la coppia né per l’ Associazione;
  • si realizza  in modalità in presenza oppure da remoto (on line).

 

Incontro informativo on line per coppie che  sono in possesso di decreto di idoneità

  • la coppia in possesso di decreto di idoneità  interessata ad un incontro informativo on line  può utilizzare la funzione dedicata sul sito dell’ Associazione e prenotare l’ incontro ;
  • l’ incontro potrà  realizzarsi  il martedì  oppure   il giovedì
  • l’ incontro avrà durata di circa 50 minuti ;
  • gli orari dedicati  : 16.30 – 17.30- 18.30;
  • al momento della prenotazione la coppia è invitata ad inviare una copia del decreto di idoneità e della relazione psico-sociale al seguente indirizzo di posta elettronica : incontroinformativo24@gmail.com 

 

Incontro informativo in presenza per coppie che sono in possesso di decreto di idoneità

la coppia in possesso di decreto di idoneità  interessata ad un incontro informativo in presenza  può inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica : incontroinformativo24@gmail.com indicando i propri recapiti e verrà ricontattata in breve tempo.

I punti chiave degli incontri informativi

Ariete Ets offre percorsi di avvicinamento gratuiti alle adozioni internazionali esclusivamente alle coppie di aspiranti genitori adottivi che sono già state dichiarate idonee all’adozione internazionale dal Tribunale per i Minorenni territorialmente competente.

Gli incontri informativi di Ariete Ets hanno l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la stima e la fiducia reciproca tra l’Ente Autorizzato e gli aspiranti genitori adottivi. Questi incontri mirano a risolvere dubbi, ansie e aspettative delle coppie, fornendo loro informazioni dettagliate sul processo adottivo internazionale.

Durante l’incontro informativo, le coppie riceveranno informazioni sulle caratteristiche e funzioni degli Enti Autorizzati, sul percorso delle adozioni internazionali all’estero, sui Paesi di origine dei minori, sull’abbinamento tra la coppia e il minore straniero, sui tempi di attesa, i costi, lo stato di salute e altre caratteristiche dei minori stranieri disponibili per l’adozione.

Durante l’incontro informativo, agli aspiranti genitori adottivi verranno consegnati documenti che illustrano la normativa vigente in tema di adozioni internazionali, insieme a una scheda di presentazione della coppia. La compilazione di questa scheda non è vincolante per il conferimento del mandato e può essere rivolta ad altri Enti autorizzati.